Plastico Italia Austria - dal 2018

Ebbene sì, evidentemente i sogni faticano a realizzarsi. E costruire un plastico, in certi casi, è un sogno.

Il caro vecchio plastico "La Pontebbana" nato ormai 15 anni fa a Majano, rivisto attorno al 2007 per trasformarlo da un anello chiuso ad un punto-punto, poi traslocato a Pagnacco e nuovamente rielaborato, non verrà completato.
In questi giorni sto inscatolando tutti i modelli, binari, accessori, per procedere allo smontaggio dei vari moduli per trasportarli nella nuova casa.

Lo spazio a disposizione nella nuova sede, non mi permetterà di avere un lungo rettilineo dove sviluppare la stazione, quindi il progetto è stato completamente rielaborato, partendo da 0 o quasi.

Tema dell'impianto: stazione di confine tra Italia e Austria con linea a doppio binario da entrambi i lati. Lato Italia ulteriore linea a binario unico elettrificato che richiamerà le fattezze della vecchia linea Pontebbana.

La stazione sarà dotata di 7 binari di transito più tronchini, Magazzino merci, SSE, deposito locomotive, probabilmente, con una licenza poetica, dotato di rimessa semicircolare con piattaforma girevole dove ricoverare le locomotive non in servizio.

Inoltre ci saranno due stazioni nascoste su due livelli, entrambe dotate di cappio di ritorno, capaci di ospitare da 6 a 10 treni l'una.

La linea a binario unico, salendo con un'elicoidale, raggiungerà la quota di 150cm da terra, circa 50cm sopra il livello della stazione principale, dove verrà realizzata un'ulteriore stazione che richiamerà le fattezze della stazione di Ugovizza, limitatamente all'ingresso sud fino al magazzino merci. Sarà una stazione di testa, capace di accogliere treni di almeno 6 carrozze standard da 303mm.
Eventualmente, potrebbe essere rimossa per esporla a mostre e incontri fermodellistici, completandola con altri 3 moduli FREMO.

Il plastico correrà lungo le pareti della stanza con un modulo ruotabile davanti alla porta di ingresso per permettere l'accesso al centro della stanza.

1 commento:

  1. certo un plastico molto travagliato...da augurarsi che il progetto ultimo sia realizzato. Auguri sinceri.
    Io ho cominciato nel 2011 e sono ancora in 'progress'.
    Certo sono solo al lavoro e non sempre con continuità.
    Comunque è un DCC sotto ogni aspetto e per ora viaggiano undici treni in simultanea pur non potendo definirlo 'grande' nella forma...certo lo è nella sostanza. Se tu avessi piacere di vederlo per scambiarci opinioni realizzative, sono disponibile.
    Ciao
    Vieri Fonda
    vierifonda@hotmail.com

    RispondiElimina

Vi prego di firmare i vostri commenti. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.